CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Il presente contratto regola la vendita di olii essenziali, aromi per dolci, aromi per gelati (di seguito il “Contratto”) da parte di Dottori Zandegiacomo S.r.l. e viene sottoscritto dal cliente, in modalità point and click, prima dell’acquisto on-line a seguito dell’accesso al sito internet www.zandegiacomo.net (“Sito”).
Art. 1 – Parti del contratto
Le parti del contratto sono le seguenti:
- Dottori Zandegiacomo S.r.l., con sede legale in (33041) Aiello del Friuli (UD), via Genova Cavalleria, 11, Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Udine n. UD-4316, Codice Fiscale e Partita IVA 00150250306, e-mail info@zandegiacomo.com, PEC postacertificata@pec.zandegiacomo.com.
- Cliente: acquirente sia esso persona fisica (purché maggiorenne) o giuridica.
Il cliente che riveste la qualifica di “consumatore o utente” ai sensi del Codice del Consumo (ossia la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) è tenuto a leggere le presenti Condizioni Generali, consultabili attraverso il link contenuto nell’e-mail di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e memorizzazione.
Nel caso in cui il Cliente non sia un “consumatore o utente”, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 8 del presente Contratto, né le previsioni che ai sensi del Codice del Consumo si applicano solo ai “consumatori”.
Art. 2 – Informazione e scelta dei prodotti
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, accessibile dal Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato, ove necessario, la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Le informazioni, le caratteristiche e la rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrispondono all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. L’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle loro caratteristiche e qualità. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Art. 3 – Accettazione delle condizioni
Con l’invio dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte. Prima dell’invio dell’ordine, il Cliente può correggere eventuali errori nei dati inseriti.
Art. 4 - Modalità di conclusione del contratto
Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nelle schede informative pubblicate sul Sito ed alle condizioni e prezzi ivi indicati.
Il contratto stipulato tra Dottori Zandegiacomo S.r.l. ed il Cliente deve intendersi concluso solo a seguito dell'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Dottori Zandegiacomo S.r.l., comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso. Tale conferma contiene:
- i riferimenti del cliente ed il numero d’ordine; - un rinvio alle presenti Condizioni Generali; - i dati di spedizione e fatturazione; - l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna; - gli estremi del pagamento; - gli aspetti relativi al diritto di recesso e le istruzioni sul Recesso (unitamente al Modulo di Recesso Tipo), contenenti tutte le informazioni sul diritto di recesso e sulle circostanze al ricorrere delle quali il consumatore perde tale diritto, come previsto nell’art. 8.
Nel caso in cui Dottori Zandegiacomo S.r.l. non sia in grado di evadere un ordine pervenuto, provvederà a comunicarlo tempestivamente al Cliente. In tal caso l’ordine si intende annullato e nessun importo sarà addebitato al Cliente oppure verranno riaccreditati eventuali importi addebitati.
Viene escluso ogni diritto del cliente a risarcimento danni o indennizzo provocati dalla mancata accettazione di un ordine.
Art. 5 – Prezzi, spedizioni e consegne
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di I.V.A., eventuali imposte, sono espressi in Euro ed hanno validità fino alla data indicata nel catalogo. Ulteriori costi ed eventuali oneri accessori non ricompresi nel prezzo di acquisto, quali le spese di trasporto e consegna, saranno indicati nella procedura di acquisto prima dell'inoltro dell'ordine e nel riepilogo dell'ordine effettuato inviato via e-mail al Cliente.
Le spedizioni e consegne dei prodotti sono eseguite solo alla destinazione specificata nell’ordine e possono essere effettuate sul territorio della Repubblica Italiana, S. Marino e Città del Vaticano. Attualmente non si effettuano ulteriori spedizioni all’estero. Non si accettano spedizioni presso caselle postali.
Dottori Zandegiacomo S.r.l. effettuerà la spedizione dei prodotti ordinati dal Cliente, a mezzo corriere, che è responsabile della consegna, all’indirizzo segnalato al momento dell’acquisto, indicativamente entro 5/7 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento dell’ordine, salvo alcuni casi in cui la preparazione della merce possa richiedere del tempo supplementare, di cui il cliente verrà informato. La consegna avviene generalmente entro 7 giorni lavorativi. I tempi riportati per il ricevimento della merce sono indicativi e sono fatti salvi in casi di forza maggiore o caso fortuito.
Le spedizioni sono gratuite per ordini superiori al prezzo di € 100,00.
Dottori Zandegiacomo S.r.l. si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti, ma non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
Art. 6 - Modalità di Pagamento e Fatturazione:
Il cliente ha a disposizione i seguenti metodi di pagamento:
a) PayPal: sistema di pagamento online che permette a qualsiasi soggetto che disponga di un indirizzo e-mail di inviare e ricevere pagamenti, previa registrazione. Il pagamento avviene attraverso la piattaforma di pagamento di PayPal;
b) Carta di credito (American Express, Visa, Mastercard, Maestro). La somma totale di un ordine sarà addebitata al momento della conferma dell’ordine. Le relative informazioni non vengono memorizzate e/o archiviate da Dottori Zandegiacomo S.r.l. In nessun caso Dottori Zandegiacomo S.r.l. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento o indebito di carta di credito da parte di terzi, i cui estremi sono stati comunicati all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.
A fronte del pagamento, Dottori Zandegiacomo S.r.l. emetterà fattura per ciascun ordine effettuato dal Cliente sia privato o professionista e/o azienda, che abbia fornito le necessarie informazioni (codice fiscale e, eventualmente, partita iva). Nessuna variazione dei dati indicati in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
Art. 7 - Verifica dei prodotti – Garanzia - Reso
Al momento della consegna della merce da parte del corriere il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato sul DDT e che l'imballo risulti integro.
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto (visibili senza la necessità di aprire la confezione) o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati, apponendo specifica indicazione sul documento di consegna con la dicitura "Accetto con Riserva" descrivendo l'anomalia riscontrata. Se il pacco fosse gravemente danneggiato in modo tale che anche il suo contenuto abbia sicuramente subito dei danni il Cliente può rifiutare la consegna della merce indicando sul documento di trasporto del corriere la clausola "Rifiuto la merce per imballo danneggiato".
Con la firma del documento del corriere senza ulteriori precisazioni, il Cliente attesta l’integrità esteriore del Prodotto e la conformità della consegna al proprio ordine.
Garanzia legale di conformità
I Prodotti venduti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”), riservata ai consumatori e pertanto solo ai clienti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
Il venditore è responsabile nei confronti dell’acquirente che rivesta la qualità di consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro 24 mesi dalla consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di 2 mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna.
Si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto acquistato:
a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità; d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono, quindi, esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o non conformità determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’acquirente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto e/o, a seconda dei casi, da quanto indicato all’interno della Scheda del Prodotto.
Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del Prodotto, l’Utente Consumatore, tenuto conto che delle relative caratteristiche, può richiedere di far valere il diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail: info@zandegiacomo.com o chiamando il servizio clienti al numero +39 0431 99012.
Il Venditore darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Utente Consumatore la specifica procedura da seguire.
Art. 8 - Diritto di recesso del cliente “Consumatore”
Il Cliente qualificabile come “CONSUMATORE” ai sensi del Codice del Consumo, una volta effettuato l’acquisto dei Prodotti ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento della merce. Il recesso consiste nella facoltà da parte del Cliente di restituire il bene acquistato al venditore e nel conseguente rimborso dei pagamenti effettuati (art. 52 e ss.).
Il diritto di recesso, tuttavia, è escluso per i beni alimentari se trattasi di:
- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Il diritto di recesso può essere esercitato:
a) utilizzando il modulo tipo di recesso di cui all'allegato (link); per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la tale comunicazione prima della scadenza del periodo di recesso.
oppure
b) presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, indicando il numero d’ordine, di fattura, il codice e la quantità di articoli se il recesso è parziale; il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia espressamente indicato una diversa modalità. Nel caso, il Cliente è invitato ad indicare le coordinate bancarie per ottenere il bonifico della somma rimborsata (codice IBAN).
Le comunicazioni di cui alle lettere a) e b) devono essere inviate (entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce, sopra indicato) tramite:
Email: info@zandegiacomo.com - PEC postacertificata@pec.zandegiacomo.com Oppure Posta Ordinaria:
Dottori Zandegiacomo S.r.l.
(33041) Aiello del Friuli - UDINE - ITALIA
L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso incombe sul Cliente. A seguito del corretto esercizio del diritto di recesso, Dottori Zandegiacomo S.r.l. provvederà ad inoltrare al cliente, tramite e-mail, la conferma di ricezione della comunicazione di recesso.
La invitiamo, altresì, a contattare Dottori Zandegiacomo S.r.l., telefonicamente al numero Tel/fax +39 0431 99012 ovvero via e-mail info@zandegiacomo.com per conferma di ricezione della comunicazione di esercizio del diritto di recesso.
EFFETTI DEL RECESSO per i Clienti Consumatori
Entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha esercitato il diritto di recesso dal contratto, il bene va restituito a Dottori Zandegiacomo S.r.l., via Genova Cavalleria n. 11 (33041) Aiello del Friuli - UDINE - ITALIA
Prima di provvedere alla restituzione dei prodotti, Dottori Zandegiacomo S.r.l. chiede al Cliente di controllare che i prodotti siano integri ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale e provvisti dell’etichetta originale, nonché dell’imballo utilizzato dal venditore per la spedizione, accuratamente sigillato e completo in tutte le sue parti.
Le spese di spedizione per la restituzione del bene sono a carico dell’acquirente e la restituzione è sotto la completa responsabilità del consumatore stesso. Non si accettano resi in contrassegno.
Poiché il costo della restituzione non può ragionevolmente essere calcolato in anticipo, si invita l’acquirente a consultare preventivamente le tariffe degli operatori di settore.
Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato, al Cliente saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo stati informati della decisione del Cliente di recedere dal contratto.
Dottori Zandegiacomo S.r.l. si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Il Cliente sarà responsabile solo della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione dello/degli stesso/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del/i Prodotto. In caso di diminuzione del valore del bene risultante da un utilizzo diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, Dottori Zandegiacomo S.r.l. potrà addebitare all’acquirente un importo pari a tale diminuzione di valore.
Per non incorrere in una diminuzione del valore, il prodotto dovrà essere custodito, manipolato ed ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette ancora attaccate al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. In caso di merce danneggiata/mancante oppure manomissione dei colli, il cliente dovrà rivalersi esclusivamente sul vettore. A tal proposito e per una maggiore sicurezza ed affidabilità si consiglia di affidarsi ai servizi di spedizione “corriere espresso” nazionali.
Art. 9 – Disdetta ordine – Recesso per clienti non “Consumatori”
Il Cliente che non rivesta la qualità di “Consumatore” ha facoltà di recedere dal contratto, comunicando la disdetta dell’ordine, entro 48 ore di tempo dal ricevimento della e-mail di conferma dell'ordine. Tale comunicazione di recesso/disdetta va inoltrata a Dottori Zandegiacomo S.r.l. tramite email all’indirizzo info@zandegiacomo.com, indicando il numero d’ordine, di fattura, il codice e la quantità di articoli se il recesso è parziale; il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’acquirente per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia espressamente indicato una diversa modalità. Nel caso, il Cliente è invitato ad indicare le coordinate bancarie per ottenere il bonifico della somma rimborsata (codice IBAN). In tal caso, tutte le somme versate dal Cliente verranno restituite senza ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo stati informati della decisione del Cliente di recedere dal contratto.
Art. 10 - Forza maggiore
Dottori Zandegiacomo S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile qualora non riesca ad evadere l’ordine o lo evada in ritardo per cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, blocchi dell’attività produttiva imposti da provvedimenti legislativi o amministrativi, epidemie, scioperi, eventi atmosferici di grave portata, incendi, inondazioni), anche se tali eventi impediscano o ritardino l’attività del corriere incaricato della consegna del prodotto ordinato.
art. 11 Trattamento dei dati personali
Dottori Zandegiacomo S.r.l. garantisce il pieno rispetto di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali, come meglio specificato nell’Informativa Privacy sottoposta al Cliente (link https://www.zandegiacomo.net/privacy-policy).
art. 12 Modalita' di archiviazione del contratto
Dottori Zandegiacomo S.r.l. informa l'Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la sede di Dottori Zandegiacomo S.r.l., secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
art. 13 – Comunicazioni e reclami
Le comunicazioni scritte dirette a Dottori Zandegiacomo S.r.l. e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati ai recapiti di Dottori Zandegiacomo S.r.l. riportati in epigrafe. Il Cliente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico e l'indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.
art. 14 - Diritto vigente e foro competente
Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal D.Lgs. n. 206/2005 (c.d. “Codice del Consumo”).
Per le controversie civili è competente in via esclusiva il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente consumatore-utente. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Udine, ogni eventuale altro foro competente escluso.
art. 15 - Disposizioni conclusive
La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie relative agli acquisti effettuati online, a cui il cittadino di un Paese Membro dell’UE potrà accedere tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Tale strumento può essere utilizzato dal Cliente europeo per la risoluzione extragiudiziale di ogni disputa nascente dall’acquisto di Prodotti su sito internet https://www.zandegiacomo.com/. In alternativa il Cliente potrà avvalersi a sua scelta di altre modalità per la risoluzione delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II - bis Codice del Consumo.
Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale sopra descritta.